Casa al boschetto

Verscio
Architectes
Könz architetto
Lieu
Ai Schell, 6653 Verscio
Année
2008

Con L. Molo

La situazione

La parcella si situa a sud di un vecchio nucleo montano in pietra, in un vigneto pianeggiante oggi in gran parte occupato da case unifamiliari disperse nel verde. L’edificio s’inserisce nel quartiere come unità abitativa ad un piano, e, similmente ad un padiglione nel verde, è costituito da un volume compatto in legno che poggia parzialmente su uno zoccolo in cemento. Riprendendo il filo della strada di quartiere pianeggiante, la casa crea uno spazio aperto sul retro, verso nord, definito da un piccolo bosco di castagni.

    

Il progetto

Il tema di progetto è una piccola casa a basso consumo energetico e basso costo per una coppia di pensionati che desidera ritirarsi nella natura. Lo spazio abitativo è organizzato su un solo piano in un corpo lungo, dove le due camere sono poste alle estremità. Al centro si situa il soggiorno che si estende verso l’esterno con una veranda dalle grandi finestre scorrevoli inserita nello spazio intimo formato dal boschetto a nord. Dall’interno un’unica finestra alta in corrispondenza del soggiorno si apre verso le montagne e il cielo a sud, consentendo allo sguardo di confrontarsi con l’orizzonte lontano. La leggera inclinazione della topografia resta invariata grazie allo zoccolo in cemento, che garantisce lo stacco dell’edificio dal suolo e quindi la continuità del paesaggio.

La costruzione

L’edificio è costituito da una costruzione prefabbricata in legno intelaiato, appoggiata su uno zoccolo in cemento armato. Il rivestimento viene eseguito in listelli verticali in larice recuperati dal taglio di tavole grezze: si tratta in tal senso di una facciata riciclata. L’irregolarità che ne consegue dà luogo ad un gioco di luci e di ombre. Soffitto, pavimento e gran parte delle pareti interne sono in tavole di abete, come pure i serramenti.

Concetto energetico e riscaldamento

La casa è concepita secondo i criteri MINERGIE ed è certificata come tale. Provvede al riscaldamento una stufa a legna nel soggiorno con distribuzione tramite ventilazione controllata. Un impianto fotovoltaico copre il fabbisogno di elettricità.

Projets liés

  • Promenade Favorita, Lugano TI
    mavo gmbh
  • Garten Höhenweg St.Gallen
    mavo gmbh
  • Sagiareal, Greppen LU
    mavo gmbh
  • Progressiver Reinraumausbau
    Lindner Group
  • Büro Allmendstrasse
    BFB Architekten AG

Magazine

Autres projets de Könz architetto

Casa parrocchiale San Abbondio
Gentilino
Casa rurale - riattazione
Agno
Dighe lago bianco
Bernina
Nuovi posteggi comunali
Carona
Mundaditsch
Ardez