Spazio per un dipinto
Zurück zur Projektliste- Standort
- 7502 Bever
- Jahr
- 1997
La condizione di partenza non era quella di una vecchia casa engadinese, bensì di una ristrutturazione incompiuta. L’antico fienile era suddiviso in tre appartamenti senza alcuna considerazione per struttura, spazio, costruzione o orientamento del sole.
La precedente ristrutturazione è stata completamente demolita nella parte centrale (ex fienile in legno), fino alla soletta in cemento armato sopra al garage.
La demolizione della costruzione precedente ha reso possibile un vero ripristino del fienile a livello spaziale. Una costruzione in legno, tesa tra due corpi bianchi alle due estremità, forma un unico grande spazio: lo spazio per un quadro.
Lo spazio è delimitato dalla ripetizione di travi lamellari identiche, che formano facciate e tetto.
La costruzione, che lascia filtrare la luce, con un’unica finestra panoramica nella facciata sud, reinterpreta l’antica costruzione ventilata in legno del fienile.
Le facciate consistono in una costruzione autoportante massiccia in travi di douglasia. I giunti tra le travi diventano fessure di luce apribili e servono ad arieggiare il locale.
Soltanto il sole e le intemperie con il tempo differenziano la facciata esterna da quella interna.
La finestra nella facciata a sud – un’unica grande finestra quadrata – con il suo spessore crea una transizione tra lo spazio privato interno e lo spazio pubblico esterno. Il nucleo del villaggio con il campanile e il paesaggio montano diventano un quadro, all’interno incorniciato dalla finestra e all’esterno riflesso nella finestra stessa.
Di notte avviene l’opposto: il quadro rosso nel grande locale si mostra all’esterno attraverso la finestra.
Tetto e facciate presentano una costruzione massiccia in travi di legno lamellare.
Le travi sono sovrapposte esclusivamente alle estremità: le travi del tetto sulla muratura, le travi delle facciate su pilastri di legno così come su blocchi di legno posti tra le travi.
È stato scelto un legno douglas europeo non trattato.